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Codice etico aziendale

Indice

1. Il valore del Codice Etico

2. L’ applicazione del Codice Etico

3. I Principi generali

4. Responsabilità e poteri

5. Comportamento nella gestione dei rapporti

6. Salute, sicurezza, ambiente

7. Sicurezza delle informazioni

7.1 Riservatezza e trattamento delle informazioni
7.2 Accesso dei Visitatori

8. Gestione e controllo

9. Condotta Societaria

10. Conflitti di interesse

11. Attuazione e garanzie

12. Monitoraggio

13. Denuncia di violazioni di norme aziendali   e di comportamenti non etici 

14. Il sistema disciplinare

14.1  Le sanzioni
14.2  Criteri di commisurazione delle sanzioni
14.3  Il procedimento per l’accertamento delle sanzioni 

15. Validità

1. Il valore del Codice Etico

Il Codice Etico è lo strumento predisposto da EUROLOGISTIC SRL (EUROLOGISTIC) per:

  • Delineare l’insieme dei valori di etica aziendale che l’Azienda riconosce, accetta e condivide;
  • Definire l’insieme della responsabilità che EUROLOGISTIC, i suoi collaboratori ed i suoi fornitori devono assumere nei rapporti interni ed esterni;

Il Codice Etico è in linea con Valori, Vision e Mission di EUROLOGISTIC.

I Valori

I nostri Valori si basano su passione, dedizione, rispetto, concretezza, serietà. Tutte le risorse (proprietà, manager, dipendenti) hanno la responsabilità di rendere tali valori parte attiva dei processi di business per assicurare la crescita sostenibile di EUROLOGISTIC.

  • garantire la centralità del Cliente in tutte le attività;
  • perseguire la crescita sostenibile delle attività cogliendo le sfide del mercato senza intaccare la solidità aziendale e l’etica del business;
  • perseguire gli investimenti necessari per il miglioramento tecnologico, qualitativo delle attività e per l’ampliamento dei servizi da offrire al Mercato;
  • valorizzare il patrimonio di know-how presente in Azienda;
  • perseguire la differenziazione rispetto ai concorrenti grazie alla capacità di garantire ai Clienti servizi maggiormente efficaci ed efficienti

La Vision

Essere riconosciuti Leader nei Mercati di riferimento per la nostra capacità di:

  • soddisfare pienamente le esigenze dei Clienti;
  • assicurare che qualunque servizio sia reso bene dalla prima volta e per tutte le successive;
  • offrire servizi competitivi in termini di qualità e di conformità con le richieste dei Clienti;
  • garantire ai Clienti tutti quei servizi necessari al raggiungimento dei loro scopi aziendali in modo efficace ed efficiente.

La Mission

Garantire ai Clienti l’esecuzione di tutti i servizi richiesti.

La MISSION è perseguita attraverso:

  • ascolto attivo delle esigenze dei Clienti;
  • relazione proattiva con i Clienti a livello globale;
  • coinvolgimento di tutte le Risorse aziendali per soddisfare al meglio le aspettative dei nostri Clienti.
2. L’ applicazione del Codice Etico

L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano per o con EUROLOGISTIC è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione dell’Azienda stessa e rappresenta uno dei fattori fondamentali per il suo sviluppo sostenibile.

Ogni amministratore, dipendente o collaboratore di EUROLOGISTIC è tenuto a prendere visione e conoscere il Codice Etico, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne, per quanto di competenza, le eventuali carenze ed inosservanze.

EUROLOGISTIC si impegna a facilitare e a promuovere la conoscenza del Codice Etico da parte dei dipendenti vigilando sulla sua osservanza e predisponendo adeguati strumenti di formazione, informazione e controllo.

EUROLOGISTIC promuove inoltre la conoscenza del Codice Etico presso tutte le altre parti interessate – Clienti, Fornitori, istituzioni e contesto sociale.

3. I Principi generali

I principi etici fondamentali definiti da EUROLOGISTIC devono indirizzare le attività di tutti i soggetti che operano e collaborano con e per l’Azienda stessa.

La mancata applicazione di questi principi comporta la compromissione del rapporto di fiducia che è alla base di qualsiasi attività di tipo lavorativo, imprenditoriale e non.

I principi generali ispiratori del presente Codice Etico sono:

a. Rispetto delle leggi e dei regolamenti. Tutte le attività devono essere svolte nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in Italia e/o in qualsiasi paese straniero nel quale EUROLOGISTIC si trovi ad operare.

b. Lealtà e correttezza. I rapporti con clienti, personale dipendente, fornitori, concorrenti, contesto sociale e istituzioni, nonché ogni altra parte con la quale si entrerà in contatto per motivi professionali devono essere, fatto salvo il principio della riservatezza, improntati a lealtà, onestà, correttezza, imparzialità e assenza di pregiudizio.

c. Assenza di discriminazione. Sia all’interno dell’Azienda, sia nei rapporti esterni devono essere evitati tutti i tipi di discriminazione basata sull’età, sul sesso, sullo stato di salute, sulla nazionalità, sulla razza, sulle credenze religiose, su opinioni politiche o stili di vita diversi.

d. Tutela della salute e della sicurezza. La tutela della salute e della sicurezza, proprie e dei terzi, è considerata una priorità assoluta aziendale. EUROLOGISTIC opera conformemente alla normativa vigente in materia, impegnandosi a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti, collaboratori e fornitori.

e. Tutela dell’ambiente. EUROLOGISTIC si impegna a monitorare e, ove del caso, minimizzare gli effetti potenzialmente nocivi delle attività svolte sull’ambiente, conformemente alle direttive nazionali ed internazionali in materia, ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, anche in considerazione dei diritti delle generazioni future.

f. Riservatezza e privacy. La riservatezza delle informazioni acquisite deve essere garantita astenendosi dal fornire dati riservati e limitandosi a quelli strettamente necessari a soddisfare le richieste formulate, sempre in presenza di espressa e consapevole autorizzazione e in conformità alle norme giuridiche vigenti.

g. Conflitti di interesse. Nella conduzione di qualsiasi attività devono sempre essere evitate situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.

h. Rispetto della proprietà. I beni intellettuali e materiali dell’Azienda devono essere utilizzati nel rispetto della loro destinazione d’uso ed in modo da tutelarne la proprietà, la conservazione e la funzionalità.

i. Valore delle risorse umane. Il valore delle risorse umane deve essere costantemente garantito e tutelato, allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività di competenze possedute da ciascun collaboratore.

4. Responsabilità e poteri

Tutti i processi decisionali ed attuativi, sia quelli in atto sia quelli futuri, sono e saranno programmati in modo che ruoli, responsabilità e poteri siano distintamente individuati. La chiara individuazione di ruoli, responsabilità e poteri consente di individuare i responsabili delle eventuali condotte irregolari.

5. Comportamento nella gestione dei rapporti

a. Rapporti con i Clienti. Le attività di EUROLOGISTIC sono orientate alla soddisfazione ed alla tutela dei propri Clienti, attraverso l’ascolto attivo di tutte le richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei propri servizi e della relazione con i Clienti. Nei rapporti con i Clienti EUROLOGISTIC assicura correttezza, chiarezza, trasparenza, disponibilità e rispetto, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.

EUROLOGISTIC cercherà di risolvere le eventuali controversie in via stragiudiziale, ricorrendo al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovassero nell’interlocutore la dovuta soddisfazione. Nella conduzione di qualsiasi trattativa dovranno sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse. Tutte le trattative devono essere condotte in modo equo, onestamente e con integrità, seguendo i più elevati standard etici.

I dipendenti e collaboratori EUROLOGISTIC, in relazione ai loro specifici ruoli e responsabilità sono tenuti a dare informazioni complete e comprensibili ai Clienti. EUROLOGISTIC si impegna a dare la massima diffusione al Codice Etico, agevolandone la conoscenza da parte dei clienti e la comunicazione ed il confronto sui temi che ne sono oggetto.

EUROLOGISTIC si impegna inoltre a diffondere ai propri dipendenti o collaboratori i contenuti dei Codici Etici dei principali Clienti, in particolare qualora essi contengano principi o regole non contemplati da questo Codice.

b. Rapporti con i fornitori. Le relazioni con i fornitori di beni e servizi sono regolate dalle norme di questo Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto è basata su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo dei beni e servizi offerti, della capacità di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze. Tutti i fornitori devono essere selezionati sulla base della loro capacità di operare nel rispetto delle norme e regolamenti relativi a salute sicurezza, ambiente, orari di lavoro e retribuzioni vigenti nelle nazioni di origine. In nessun caso un fornitore può essere preferito ad un altro in ragione di rapporti personali, favoritismi o altri vantaggi, diversi da quelli dell’esclusivo interesse e beneficio dell’Azienda.

c. Rapporti con i dipendenti e collaboratori. EUROLOGISTIC tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio delle competenze possedute da ciascun collaboratore nel contesto organizzativo dell’Azienda.

EUROLOGISTIC rispetta la dignità e l’integrità morale di ogni dipendente o collaboratore, richiedendo a questi un comportamento sempre coerente con i principi stabiliti dal presente Codice. EUROLOGISTIC non tollera pratiche finalizzate a ledere la dignità della persona, né richieste o minacce atte ad indurre le persone ad agire contro la legge ed in violazione del Codice Etico, né atti di violenza psicologica e/o comportamenti discriminatori o lesivi.

EUROLOGISTIC offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e delle capacità individuali di ciascuno, senza alcuna discriminazione di religione, sesso, razza, credo politico o sindacale; pertanto seleziona, assume, retribuisce ed organizza i dipendenti sulla base di criteri di merito e di competenza, nel rispetto del sistema premiante adottato ed improntato a criteri di obiettività e ragionevolezza.

L’ambiente di lavoro, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale dei dipendenti, favorisce la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra. I dipendenti e i collaboratori devono agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi contrattuali ed in conformità a quanto previsto dal Codice Etico.

Essi sono tenuti:

  • a operare nel rispetto delle Politiche e delle procedure aziendali per il raggiungimento degli obiettivi definiti;
  • a svolgere i propri compiti con diligenza al fine di tutelare i beni aziendali, utilizzandoli  con scrupolo ed evidenziando usi impropri.

EUROLOGISTIC sarà sempre disponibile a favorire un costante confronto con i propri dipendenti e collaboratori, aiutando, ove possibile, coloro i quali si troveranno in contingenti ed inaspettate difficoltà.

d. Rapporti con la concorrenza. EUROLOGISTIC crede nella libera e leale concorrenza ed orienta le proprie azioni all’ottenimento di risultati significativi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza. Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione sarà considerata contraria alla politica aziendale. In particolare tutti i dipendenti e collaboratori di EUROLOGISTIC sono tenuti a non impegnarsi in offerte collusive, discriminazioni di prezzo o altre pratiche commerciali sleali. In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Azienda potrà giustificare una condotta della Direzione aziendale o dei collaboratori dell’Azienda irrispettosa delle leggi vigenti e non conforme alle regole del presente Codice.

e. Rapporti con i mass media e relazioni istituzionali. Tutti i contatti con gli organi di informazione e le istituzioni devono essere intrattenuti esclusivamente dalle funzioni aziendali ad essi espressamente preposte.

Le comunicazioni all’esterno dell’Azienda saranno improntate al rispetto del diritto all’informazione. L’informazione dovrà essere accurata, coordinata e coerente con i principi e le politiche dell’Azienda; dovrà rispettare le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale e realizzata con chiarezza e trasparenza. In ogni comunicazione con l’esterno, le informazioni riguardanti l’Azienda e le sue attività dovranno essere veritiere, chiare, verificabili. In nessun caso sarà consentito divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi.

f. Rapporti con la Pubblica Amministrazione. Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione EUROLOGISTIC presta particolare attenzione ad ogni atto, comportamento o accordo, in modo tale che essi siano improntati alla massima trasparenza, correttezza e legalità. Nel corso dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i rappresentanti di EUROLOGISTIC non terranno, direttamente o indirettamente, comportamenti tali da influenzare in modo non corretto la decisione della controparte.

Qualora EUROLOGISTIC utilizzi un consulente o un soggetto terzo per essere rappresentata nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione, nei confronti di tali soggetti e del loro personale si applicano le stesse direttive valide per i dipendenti e collaboratori dell’Azienda. Inoltre, nella scelta di detti consulenti, EUROLOGISTIC privilegerà criteri di professionalità, correttezza e competenza, escludendo chiunque abbia rapporti organici o di dipendenza con la Pubblica Amministrazione, anche indirettamente per interposta persona, o vincoli di stretta parentela.

EUROLOGISTIC non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti, se non nel rispetto della normativa applicabile.

g. Regali, omaggi e benefici. Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque volta ad acquisire trattamenti di favore nello svolgimento di qualsiasi attività collegabile all’Azienda. In particolare è vietata in assoluto qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici e privati, italiani ed esteri, o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio. Si precisa che tale norma concerne sia i regali promessi od offerti sia quelli ricevuti, intendendosi per regalo qualsiasi tipo di beneficio (promessa di un’offerta di lavoro o di qualsiasi vantaggio economico o di altra natura). I regali offerti a terzi, comunque non appartenenti alla Pubblica Amministrazione stante il divieto assoluto sopra indicato, devono essere di modico valore, documentati in modo adeguato per consentire le opportune verifiche ed essere autorizzati dalla Direzione aziendale. I destinatari del presente Codice Etico che riceveranno regali o benefici non di modico valore saranno tenuti a darne immediata comunicazione alla Direzione aziendale che ne valuterà l’adeguatezza e provvederà, eventualmente, a far notificare al mittente la politica dell’Azienda in materia.

6. Salute, sicurezza, ambiente

Tutti i dipendenti, nell’ambito delle proprie funzioni, devono partecipare attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza propria, di colleghi e di terzi.

Le attività di EUROLOGISTIC vengono gestite nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e protezione dagli infortuni e di sicurezza sul lavoro.

Più specificamente, sotto il profilo della sicurezza EUROLOGISTIC garantisce l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri.

EUROLOGISTIC si impegna, inoltre, a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti e collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti, anche mediante adeguate istruzioni.

I destinatari del presente Codice devono contribuire al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi, fatte salve le responsabilità individuali ai sensi delle disposizioni di legge applicabili in materia.

Nell’ambito delle attività aziendali sarà imposto il divieto generale assoluto di abuso di sostanze alcoliche o uso di stupefacenti ed il divieto di fumare nei luoghi di lavoro in conformità alle norme di legge. Sotto il profilo della tutela dell’ambiente EUROLOGISTIC sviluppa le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

I destinatari del presente Codice devono contribuire al processo di protezione dell’ambiente.

7. Sicurezza delle informazioni

7.1 Riservatezza e trattamento delle informazioni

Le informazioni riservate di particolare rilevanza sono quelle relative ai clienti e ai soggetti che a qualsiasi titolo si rapportano con l’Azienda che deve quindi garantire, attraverso le apposite misure organizzative, la riservatezza nel trattamento dei dati. Ogni dipendente di EUROLOGISTIC deve garantire la necessaria riservatezza di ogni informazione riguardante soggetti interni ed esterni all’Azienda appresa in ragione delle proprie funzioni. Ogni informazione, unita a qualsiasi altro materiale di cui i destinatari vengano a conoscenza o in possesso in relazione al proprio rapporto di lavoro o professionale, è strettamente riservata e di proprietà esclusiva dell’Azienda. Tali informazioni possono riguardare attività presenti e future, informazioni e notizie non ancora diffuse, anche se di prossima divulgazione.

Anche le informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti o dati, che non siano di pubblico dominio e siano connessi agli atti ed alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità, non devono essere divulgate, usate e tanto meno comunicate a fini diversi senza specifica autorizzazione. É in ogni caso raccomandato un auspicabile riserbo in merito alle informazioni concernenti l’Azienda e l’attività lavorativa o professionale; allo stesso modo l’Azienda assicurerà medesimi livelli di riservatezza in relazione alle informazioni relative ai propri dipendenti e collaboratori.

 

7.2 Accesso dei Visitatori

L’accesso in azienda è concesso solo alle persone autorizzate.

8. Gestione e controllo

Al fine di garantire l’affidabilità del sistema gestionale e la corretta rappresentazione della situazione economica, patrimoniale, finanziaria e operativa nei documenti interni, nei bilanci e nelle altre comunicazioni sociali, le registrazioni devono essere trasparenti e basate su verità, accuratezza e completezza delle informazioni.

Tutti i dipendenti di EUROLOGISTIC sono tenuti a collaborare affinché i dati di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente.

Ogni registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. I dipendenti che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze delle registrazioni o della documentazione di supporto dovranno darne immediata comunicazione alla Direzione aziendale.

Il sistema di controllo interno si realizza con tutti gli strumenti volti a indirizzare, gestire e verificare le attività aziendali, per assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure, il raggiungimento degli interessi aziendali e per fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

9. Condotta Societaria

EUROLOGISTIC ritiene che debba essere sempre perseguita una condotta societaria ispirata al rispetto formale e sostanziale delle normative di legge sia prospettando sempre una condotta trasparente ed affidabile, anche nei confronti dei creditori che perseguendo l’integrità del capitale sociale.

10. Conflitti di interesse

I soggetti a cui il presente codice è diretto devono evitare tutte le situazioni ed astenersi da ogni attività in cui si possa manifestare, anche solo in forma potenziale, un conflitto di interessi tra le attività economiche personali e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza.

Dovrà comunque essere data tempestiva comunicazione alla Direzione aziendale delle situazioni nelle quali si ritiene che possa sussistere un conflitto di interessi.

Non è inoltre consentito perseguire interessi propri a danno degli interessi sociali, né fare un uso personale non autorizzato di beni aziendali, né detenere interessi direttamente o indirettamente in Società concorrenti, clienti, fornitrici o addette alla certificazione dei conti.

11. Attuazione e garanzie

L’impegno dell’Azienda è focalizzato al raggiungimento dei più elevati standard di best practice relativamente alle sue responsabilità di business, etiche e sociali.

La Direzione cura responsabilmente che le politiche ed aspettative aziendali siano comprese e messe in pratica dai collaboratori e dovrà fornire garanzia che gli impegni espressi nel Codice vengano attuati.

12. Monitoraggio

La Direzione aziendale ha la responsabilità di garantire il monitoraggio del rispetto delle regole definite dal Codice Etico, attraverso attività di verifica puntuale avvalendosi anche di entità esterne.

13. Denuncia di violazioni di norme aziendali e di comportamenti non etici

Chiunque rilevi casi di violazione di norme di legge e/o aziendali o del presente Codice Etico deve prontamente segnalarli, in forma riservata, alla Direzione aziendale. Le procedure di segnalazione e di verifica delle violazioni sono improntate a criteri di riservatezza e tutela della confidenzialità al fine di prevenire ritorsioni di qualsivoglia genere nei confronti dell’autore della segnalazione.

14. Il sistema disciplinare

14.1 Le sanzioni

Le sanzioni possono essere, in ordine crescente di gravità:

  1. Conservative del rapporto di lavoro:
  • richiamo verbale;
  • ammonizione scritta;
  • multa non superiore a 3 ore di retribuzione oraria calcolata sul minimo tabellare;
  • sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di 3 giorni.
  1. Risolutive del rapporto di lavoro:
  • licenziamento per mancanze con preavviso o senza preavviso.

 

14.2 Criteri di commisurazione delle sanzioni

La gravità dell’infrazione viene valutata sulla base delle seguenti circostanze:

  • tempi e modalità concrete di realizzazione dell’infrazione;
  • presenza e intensità dell’elemento soggettivo;
  • entità del danno o del pericolo come conseguenza dell’infrazione per l’Azienda e per tutti i dipendenti ed i portatori di interesse dell’Azienda stessa;
  • prevedibilità delle conseguenze;
  • circostanze nelle quali l’infrazione ha avuto luogo.

La recidiva costituisce un’aggravante ed implica l’applicazione di una sanzione più grave.

 

14.3 Il procedimento per l’accertamento delle sanzioni

Per quanto riguarda l’accertamento delle violazioni, come di seguito meglio specificato, è necessario mantenere la distinzione tra i soggetti legati all’Azienda da un rapporto di lavoro subordinato e le altre categorie di soggetti. Per i primi, infatti, il procedimento disciplinare non può che essere quello già disciplinato dallo “Statuto dei lavoratori” e dal CCNL vigente.

a. Procedimento nei confronti di dipendenti Il mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento indicate nel Codice ad opera di lavoratori dipendenti dell’Azienda costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro e dà luogo all’applicazione delle sanzioni disciplinari. Le sanzioni saranno applicate nel rispetto di quanto previsto dalla Legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. Tali sanzioni saranno erogate in base al rilievo che assumono le singole fattispecie considerate e verranno proporzionate alla loro gravità. L’accertamento delle suddette infrazioni, la gestione dei procedimenti disciplinari e l’irrogazione delle sanzioni resteranno di competenza della Direzione aziendale. Il presente Codice viene esposto in luogo pubblico accessibile a tutti i dipendenti dell’Azienda come previsto dallo Statuto dei Lavoratori.

b. Procedimento nei confronti di dirigenti e amministratori In caso di violazione, da parte di dirigenti, delle regole di comportamento indicate nel Codice Etico, l’Azienda valuta i fatti e i comportamenti e assume le opportune iniziative nei confronti dei responsabili ai sensi delle disposizioni di legge e di Contratto Collettivo Nazionale applicabile, tenuto presente che tali violazioni costituiscono inadempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro.

c. Procedimento nei confronti di collaboratori, consulenti e altri terzi. Ogni comportamento posto in essere dai collaboratori, dai consulenti o da altri terzi collegati ad EUROLOGISTIC da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente in violazione delle previsioni del Codice può determinare, nelle ipotesi di maggiore gravità, anche la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni all’Azienda e ciò anche indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.

15. Validità

Il presente Codice Etico, approvato in data 2 Febbraio 2015, è da considerarsi valido fino a sua eventuale revisione.

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L’Amministratore